Con la sua crescente popolarità, l’upcycling sembra destinato a diventare una tendenza duratura.

Ispirazioni idee design

La moda cambia ed evolve continuamente.

Tutti noi vogliamo essere al passo con le tendenze e assicurarci di indossare gli ultimi modelli. Ma avete mai pensato all’upcycling? E’ un modo creativo per trasformare qualcosa di vecchio o di scarto in qualcosa di nuovo e alla moda! Vediamo cos’è l’upcycling, come si differenzia dal recycling, i suoi vantaggi e come può essere applicato alla moda.

  • Che cos’è l’upcycling?
  • Differenza tra upcycling ed il recycling
  • Vantaggi dell’upcycling
  • Come l’upcycling può essere applicato alla moda?
  • Il riciclo creativo del fashion brand apiedinudinelparco
  • Donare una nuova vita ai capi attraverso il riciclo creativo.
  • Conclusioni

Che cos’è l’upcycling?

L’upcycling è il processo che consiste nel prendere qualcosa che è stato scartato o usato in precedenza e trasformarlo in qualcosa di nuovo con un valore maggiore di quello che aveva in origine. Questo può essere fatto attraverso il riutilizzo, il restyling o piccole modifiche. È un modo ecologico di creare qualcosa senza dover utilizzare più risorse. Riduce l’impatto sull’ambiente riducendo i rifiuti e utilizzando meno risorse rispetto ai metodi tradizionali.

Compra meno. Scegli bene. Fallo durare.

– Vivienne Westwood

Differenza tra upcycling ed il recycling

La differenza principale tra l’upcycling e il recycling risiede nei loro obiettivi. L’obiettivo del recycling è quello di scomporre un oggetto nei suoi componenti originali per poterli riutilizzare in nuovi prodotti, come ad esempio trasformare le vecchie bottiglie di plastica in nuove. L’upcycling, invece, prende i componenti nella loro forma attuale e li trasforma in qualcosa di completamente diverso, come la trasformazione di un vecchio cassetto del comò in una fioriera. Sebbene entrambi i processi siano vantaggiosi per l’ambiente, l’upcycling spesso produce meno rifiuti del recycling perché non è necessario scomporre o rigenerare nulla.

Vantaggi dell’upcycling

Il vantaggio più evidente dell’upcycling è che riduce i rifiuti riutilizzando gli oggetti invece di buttarli o avviarli al riciclo. Inoltre, gli oggetti riciclati hanno spesso un valore percepito più elevato, poiché sono creazioni uniche realizzate con materiali esistenti piuttosto che articoli prodotti in serie a partire da materie prime. Infine, i pezzi upcycled hanno spesso un’estetica unica che può aggiungere un tocco di fascino a qualsiasi spazio.

Come l’upcycling può essere applicato alla moda

L’upcycling può essere applicato anche alla moda! Prendendo capi d’abbigliamento esistenti, come vecchie magliette o jeans, e dandogli una nuova veste con alcune tecniche creative di fai-da-te, si possono creare pezzi unici che nessun altro ha!

Ad esempio, aggiungendo toppe, tagliando gli orli, tingendo il tessuto, aggiungendo abbellimenti come perline o paillettes, le possibilità sono infinite!

Inoltre, non dovete preoccuparvi di spendere troppo quando acquistate i vestiti, perché potete trovare i materiali gratuitamente nei negozi dell’usato o nei mercatini dell’usato! Potreste anche avere già dei vestiti nell’armadio che hanno solo bisogno di essere ravvivati con un progetto upcycled! !

L’upcycling non si limita solo all’abbigliamento, ma è noto che i riciclatori utilizzano anche altri materiali, come la carta e il cartone. Con l’affermarsi dell’upcycling, è comparso anche un nuovo tipo di moda upcycled: gli accessori upcycled. Gli accessori upcycled comprendono gioielli, borse e persino scarpe realizzati con materiali riciclati.

Il riciclo creativo del fashion brand apiedinudinelparco

Il pensiero alla base dell’upcycling per il brand made in Italy apiedinudinelparco applicato alla moda è quello di reinventare dei capi d’abbigliamento datati o usati, trasformandoli in qualcosa di unico ed originale nel guardaroba personale, realizzando un mix che diventa espressione di vera e propria arte. Nato come fenomeno di nicchia, oggi è piuttosto una strategia economica e innovativa.

Così il riuso sembra arrivato nel fashion system per restare.

apiedinudinelparco fondato nel 2014 dalla passione per il design della moda di Ylena Mantovani, come tanti altri brand, ha abbracciato da tempo questa iniziativa ispirata dalla possibilità di creare pezzi unici e irripetibili e, al tempo stesso, di avviare il proprio percorso creativo verso una strada sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Ha creato quindi una capsule che si basa sull’acquisto di capi vintage e di seconda mano, utilizzando nello specifico divise, abbigliamento army wear e borse militari originali reinventando il tutto con l’upcycling in capi unici streetwear dallo stile spiccatamente fashion.

Un altro vantaggio di questa specifica linea creata con queste caratteristiche è quella di indossare vestiario e accessori dal sapore evergreen senza stagionalità.  Tra i vantaggi c’è anche che l’upcycling aggiunge un twist creativo che fa di quel capo un pezzo da collezione, e probabilmente anche un buon investimento.

Donare una nuova vita ai capi attraverso il riciclo creativo.

Donare nuova vita ai capi d’abbigliamento attraverso il processo dell’upcycling è un obiettivo ambizioso. apiedinudinelparco è un brand che crea e produce abbigliamento e accessori che con il suo stile vuole sempre lanciare segnali forti, si avvale di diverse tecniche di trasformazione dei capi che vanno dal dipinto a mano all’applicazione di patch molto ricchi, anch’essi scelti tra dei blocchi di fine produzione o di rimanenze permettendo al brand di avere prezzi calmierati rispetto a produrre nuovi patch e allo stesso tempo aggiunge un nuovo valore di unicità ad ogni capo. 

Alcuni articoli della collezione upcycling vengono lasciati originali nella forma, altri vengono trasformati ma senza snaturarli, lasciando quindi intatta la loro anima vintage originale, che viene sapientemente reinterpretata attraverso processi artistici e di design in stile più contemporaneo.

Qui il concetto di upcycling è più sottile: non riguarda tanto (e solo) le materie prime, ma piuttosto le idee e la visione estetica, che vengono ripescate dal passato, rielaborate, mixate con il presente e spinte verso il futuro.

Conclusioni

L’upcycling è uno dei modi migliori per ridurre i rifiuti e allo stesso tempo creare oggetti unici con stile – e gli amanti della moda di tutto il mondo dovrebbero provarlo! Che siate alla ricerca di un modo ecologico per rinnovare il vostro guardaroba o che vogliate semplicemente dare sfogo alla vostra creatività con progetti fai-da-te utilizzando i materiali che avete in casa, provate l’upcyling: potreste rimanere sorpresi da ciò che riuscirete a creare!

Non solo risparmierete sui costi dell’abbigliamento, ma contribuirete anche a ridurre il vostro impatto ambientale riutilizzando i materiali esistenti anziché acquistarne di nuovi: questo sì che è chic!

Si può quindi dire che tramite l’“upcycling” puoi partecipare ad una tendenza, essere riconosciuto come parte di essa, e al tempo stesso indossare capi unici.

Avete mai desiderato indossare qualcosa di veramente unico? Visitate il nostro sito web oggi stesso e sfogliate la nostra selezione!

Author ylena