preparing-acai-bowl-flat-lay-style-with-tropical-fruits-grains-food-design-
Preparing acai bowl in flat lay style with tropical fruits and grains

Per anni gli chef hanno cercato di rendere buoni i loro piatti. Ma di recente è emersa una nuova tendenza: rendere i piatti anche belli da vedere. Benvenuti nel mondo del food design, dove la cucina e il design si uniscono per creare opere d’arte davvero belle, da divorare con gli occhi prima ancora che con il palato.

Avete mai desiderato che i vostri piatti sembrassero arte?

Non cercate oltre il Food Design. Questa nuova tendenza a rendere i piatti non solo buoni, ma anche belli da vedere, è in grado di impressionare anche i palati più esigenti. Si tratta di un mix di cucina e design che dà vita a vere e proprie opere d’arte nel piatto! Dalla trasformazione degli ingredienti dalla loro forma originale, all’ideazione di cibi, al confezionamento perfetto e altro ancora: il Food Design ha tutto!

Quali sono le origini del Food Design?

Portando il food design all’avanguardia dell’innovazione culinaria, Ferran Adrià ha messo in moto un’ondata di invenzioni creative. Da questo movimento sono nate le patatine Pringles, con la loro rivoluzionaria forma ergonomica, e l’iconica silhouette di Solero, ispirata ai ghiaccioli, che hanno aperto la strada a un’esplosione di pensiero al di fuori della gastronomia tradizionale!

Le basi del food design

Il food design consiste nell’adottare un approccio artistico alla creazione di piatti e pietanze. Si tratta di sperimentare con la presentazione, gli ingredienti e le attrezzature per creare qualcosa che non solo abbia un sapore delizioso ma anche un aspetto straordinario. Richiede creatività, pazienza e attenzione ai dettagli, tutte caratteristiche che gli chef di successo possiedono, ma anche noi potremmo diventare food designer!

I food designer pensano fuori dagli schemi quando si tratta di creare dei piatti. Prestano molta attenzione all’aspetto del piatto una volta impiattato, dalla forma del piatto stesso fino alla disposizione di ogni ingrediente su di esso. Possono anche sperimentare con ingredienti diversi per creare forme o combinazioni uniche che siano tanto belle quanto gustose. Molti food designer tengono conto anche del modo in cui le loro creazioni saranno confezionate, in modo che rimangano esteticamente gradevoli fino alla consegna nel caso dovessimo trasportare le nostre pietanze altrove.

Il fascino del food design

Tutti gli aspetti del food design – dalla selezione e preparazione delle ricette fino al confezionamento e alla presentazione – aggiungono una dimensione in più per i commensali che si sono stancati della cucina tradizionale dei ristoranti. Presentando loro qualcosa di nuovo ed eccitante, i food designer offrono ai ai propri ospiti un’esperienza diversa da qualsiasi altra, che coinvolge più delle semplici papille gustative.

Stupisci i tuoi ospiti

Chi non vorrebbe che la propria tavola si trasformasse in una galleria di piatti da urlo? Tutti i commensali rimarranno stupiti dall’aspetto e dal sapore di ogni piatto, grazie al Food Design. Inoltre, potrete essere certi che ogni fase del processo è stata eseguita in modo sicuro e con cura: qualità garantita! Io stessa mi sono molto appassionata a questi studi e sperimentazioni!

Il cibo esplode negli occhi, si assapora in bocca e si illumina nello stomaco

 (F. Caramagna) 

Cerchi Libri di food design ?

Il progetto estetico di un piatto è una disciplina come nessun’altra, che cerca non solo di rendere il cibo delizioso, ma anche di avere un aspetto squisito. È una pratica in continua evoluzione che richiede creatività, sperimentazione e lungimiranza: tutte cose che gli chef di successo possiedono in abbondanza! Quindi, la prossima volta che cercate qualcosa di speciale per stupire i vostri ospiti, tenete gli occhi aperti su alcuni grandi strumenti utili e di ispirazione per il di food design come questi:

Provati da me e consigliati per voi

Il Cucchiaio d’Argento Food design Basi tecniche ricette

ll piacere che trasmette una ricetta fatta a regola d’arte inizia molto prima dell’assaggio: la presentazione e l’impiattamento, infatti, sono passaggi determinanti per rendere desiderabile e invitante anche la preparazione più semplice. Un forte impulso all’innovazione è sicuramente venuto dall’alta gastronomia e dalle sperimentazioni fatte dagli chef, i cui piatti stimolano spesso esperienze multisensoriali e spingono gli appassionati a voler emulare anche in piccolo tali meraviglie. Bellezza e gusto per progettare piatti da condividere anche sui social con 180 fotografie di forte impatto.

Kit di 2 Pezzi Cucchiai da disegno e da Decorazione culinario in Acciaio Inossidabile & Pinzette & Pull Needle

Questo kit composto di 4 pezzi vi permette di creare facilmente impiattamenti vincenti da grande chef.

Consultate subito i link per fare i vostri acquisti e saperne di più sull’affascinante campo della progettazione del cibo!

Il Cucchiaio d’argento

Cucchiaio da Decorazione

Argomenti trattati

  • Avete mai desiderato che i vostri piatti sembrassero arte?
  • Quali sono le origini del Food Design?
  • Le basi del food design
  • Il fascino del food design
  • Stupisci i tuoi ospiti
  • Cerchi Libri di food design ?
  • Provati da me e consigliati per voi

Author ylena