Fashion Designer, fondatrice del brand apiedinudinelparco e gestrice di un Bed & Breakfast. Il mio lavoro si divide tra creatività e digital marketing.

Here I am

Ylena Mantovani Blog APIEDINUDINELPARCO

Come tutto è iniziato

Se c’è una costante che mi accompagnato in tutta la mia vita, questa è senza dubbio stato il mio amore per la creatività e l’indipendenza. Fin da bambina ero una grande sognatrice ribelle, creativa, eclettica. Se mi avessero chiesto un giorno di gareggiare ad una competizione di sognatori, probabilmente sarei arrivata tra i primi tre. Perché i sogni sono così: sono in grado di darti la vita che vorresti, che speri, su misura per te.  

LE PRIME DIFFICOLTÀ

Scontrarsi con la dura realtà

Realizzare i propri sogni non è facile, soprattutto quando non sempre ci vengono offerte tutte le opportunità che vorremmo, non sempre la famiglia può permettersi di investire sui propri figli, o ancora la famiglia ragiona in modo troppo razionale e decide cosa è meglio per te.

Ben presto dopo aver conseguito studi di segretaria d’azienda mi sono dovuta rimboccare le maniche e lavorare a testa bassa in un ufficio di consulenze per lavoro.

Dopo qualche anno di apprendistato mi sono avvicinata al mondo della moda lavorando in enormi boutique per l’ingrosso e non dove io ragazzina senza alcuna esperienza venivo spesso schiacciata dall’arroganza e dall’avidità delle colleghe e dalle pretese poco ortodosse di alcuni titolari.

Sono passata poi ad essere il braccio destro di titolari d’azienda svolgendo fiere campionarie e viaggi all’estero nonostante ciò ho sofferto molto in passato per non avere mai nessun potere decisionale seppure banale ne la possibilità di creare ma solo di eseguire.

Ho sempre cercato di dare tutta me stessa imparando ad assorbire il massimo dai miei incarichi come dipendente, così nel 2014 ho mi sono armata di coraggio ed ho deciso di lasciare l’attività di dipendente una volta per tutte per diventare freelance creando mie linee customizzate per aziende.

Come ho trasformato le mie passioni in lavoro

Nel tempo ho trasformato tutte le mie molteplici passioni in lavoro. Ne cito solo qualcuna perché sono veramente tantissime! Amo il Fashion Design, il Restyling, la Mise en Place, l’Ospitalità, il Garden Design e anche la Scrittura.

Mi destreggio quindi tra le mie diverse attività: Nel 2014 ho iniziato a lavorare in libera professione ed ho fondato il fashion brand d’abbigliamento ed accessori apiedinudinelparco dove curo l’intero processo creativo. Nel contempo ho sempre desiderato conseguire un diploma di Fashion Designer e mi sono impegnata per ben 3 anni in una scuola serale diplomandomi come operatrice tecnica della moda con 96 su 100 non male dai per essere un’adulta!

Conduco inoltre da qualche anno un mio B&B e mi occupo quindi anche dell’ospitalità operando nel mondo del turismo nonché di tutta la gestione che ne consegue. Ho progettato e curo personalmente il mio giardino, ho conseguito un attestato di studio sull’argomento progettazione di giardini.

Questa stimolante attività mi ha portato inoltre ad organizzare diversi eventi, come battesimi, compleanni, anniversari e persino matrimoni! Quindi allestimenti catering e cene romantiche di coppia io amo curare i dettagli e quest’attività non ne può fare a meno.

Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno.

Nelson Mandela

Ti sei mai chiesto cosa sia l’esperienza?

E’ il tempo che qualcuno ha speso per imparare, studiare, testare e affinare un attività o un compito. Svolgendo le mie attività in autonomia si può dire che per cercare di svolgerle in modo professionale occorrono diverse skills che vanno acquisite con lo studio con la ricerca e con la determinazione. Si può dire che esistono nicchie e sotto nicchie delle proprie passioni che vanno sempre approfondite.

Ok, tutto molto bello. Ma che ci facciamo qua?​

In questo blog esprimo tutta me stessa.

  • Parlo solo di ciò che conosco davvero: il mio lavoro di Fashion Designer rispetto alle mie esperienze
  • Parlo delle migliori idee e strategie applicate alla moda, allo still life al restyling e all’home decor che portano i migliori risultati.
  • Parlo di tutti i prodotti da cui ho tratto ispirazione provati da me e consigliati per te
  • Parlo delle diverse aree tematiche di cui mi occupo, rivolgendomi a chi condivide i miei stessi interessi e valori.

Questione di scelte

A prescindere dalle scelte che si fanno nella vita saremo noi e soltanto noi responsabili del nostro futuro. Perché non è solo per quello che facciamo che siamo ritenuti responsabili, ma anche per quello che scegliamo di non fare.

Buon Blogging!

Author ylena